Il “non corso” di inglese dai 3 a 10 anni con il metodo Mother Goose
Mother Goose è un personaggio tradizionale della Cultura Inglese che rappresenta un’anziana signora di campagna che racconta fiabe e recita filastrocche. Si ritrova in diverse altre culture (“Ma Mère l’Oye” in francese, “Mutter Gans” in tedesco, “Mamãe Ganso” in portoghese e “Mamma Oca” in
italiano).
PERCHÉ?
Diversi studi dimostrano che i bambini imparano mentre cercano di costruire significato nel gioco. Il processo non è diverso per le lingue. Una lingua non è soltanto un insieme di suoni e segni, ma un complesso sistema di codici strutturati all’interno di una determinata cultura.
Conoscere la cultura ludica inglese porta i bambini a incontrare il contesto della lingua, in tutta la sua ricchezza concettuale e predispone, attraverso l’ascolto, il gioco e la costruzione di significato da loro derivata, a una maggior competenza linguistica e letteraria.
COME?
SCUOLA DELL’INFANZIA: due tipologie di corso.
MOTHER GOOSE – aperto a tutti i bambini
POP MOTHER GOOSE – aperto ai bambini che hanno già frequentato il corso MOTHER GOOSE
SCUOLA SECONDARIA: tre tipologie di corso, ognuno di loro copre un ciclo annuale e si articola su argomenti diversi.
POP MOTHER GOOSE
GOOSE GALLERY
TO GOOSE OR NOT TO GOOSE
Mother Goose parte da 5 importanti libri della letteratura anglosassone
Pop Mother Goose prende spunto da 5 grandi nomi della musica internazionale
Goose Gallery è incentrato sulla storia dell’arte e tocca i diversi periodi storici
To Goose or not to Goose trae ispirazione dalle opere di Shakespeare
Gli incontri di 50 minuti avranno come focus una serie di attività ludiche relazionate al lessico e alle tematiche presenti nei libri e nelle canzoni. Ogni libro o gruppo musicale sarà “il filo conduttore” degli incontri per più o meno un mese.
Tutti i materiali selezionati rispondono a criteri di: qualità di testo e immagini, rilevanza sociale e culturale, grandi autori, rappresentatività culturale e carattere ludico.
Sia gli albi che i brani hanno testi relativamente semplici e diretti senza essere testi didattici, al contrario, portano tutta la spontaneità necessaria per una vera conoscenza della lingua.
Le attività ludiche sono pensate e pianificate al fine di coinvolgere i bambini in un gioco ritmico (movimento, rilassamento, concentrazione, movimento e così via), considerando anche il carattere culturale: canzoni tradizionali, immagini, teatro, giochi tradizionali, giocattoli tipici.
Per le attività vengono utilizzati principalmente personaggi di stoffa, video proiezioni, file audio, materiali artistici e di riciclo.
Ad inizio corso ogni bambino riceve il suo personale “Goose the Book”, un albo personalizzabile dove sono raccolte le diverse attività proposte per ogni titolo trattato. Durante l’incontro si parla solo in inglese, eccetto nelle situazioni in cui si rende necessario un intervento moderatore (conflitto, ansia, ecc) da parte della coordinatrice (in situazioni di tensione il bambino ha bisogno di comunicare e di sentirsi accolto nella sua lingua).
Durante il gioco, ai bambini è permesso parlare in italiano, ma la coordinatrice risponde in inglese.
Per Mother Goose i libri selezionati sono:
The Very Hungry Catterpilar, di Eric Carle
The Grufalo, di Julia Donaldson
The tale of Peter Rabbit, di Beatrix Potter
Courtney, di John Burningham
Winnie the Pooh, di A.A. Milne
Per Pop Mother Goose i gruppi musicali selezionati sono:
Beatles
U2
Nina Simone
Queen
Bob Marley
Per Goose Gallery i periodi considerati sono:
L’arte preistorica
Gli Egizi
L’antica Grecia
Il medioevo e l’arte gotica
Leonardo – Rubens – Caravaggio – Dürer – Picasso
e… “My Art” perché non si deve tralasciare ovviamente l’artista che è in ognuno di noi.
Per To Goose or not to Goose le opere di Shakespeare alle quali si fa riferimento sono:
Midsummer Night’s Dream
Romeo and Juliet
Much Ado About Nothing
Hamlet
The Tempest
Tutti i corsi sono arricchiti con attività legate ai PHONICS, lo studio della corrispondenza tra lettere e suoni, che facilitano la corretta pronuncia del vocabolario inglese.
DOVE?
Questo progetto è stato pensato per essere sviluppato in un’aula abbastanza capiente per un gruppo medio, con un tappeto dove sedersi in cerchio e stare insieme. La coordinatrice porterà una scatola/baule con il materiale della giornata. I libri rimarranno a scuola. Se c’è la possibilità si possono utilizzare dei punti d’appoggio (tavoli) per le attività proposte nel “Goose the Book”.
QUANDO?
1 incontro a settimana da concordare con la scuola
Negli anni abbiamo già collaborato con:
Scuola comunale di Via Branca – Scuola Luigi Cadorna – Scuola comunale di Via Forze Armate – Scuola Mater Divinae Gratiae – Scuola comunale di Via Massaua – Scuola comunale di Via Raffaello Sanzio – Scuola comunale di Via Tolstoj – Istituto Vittoria Colonna – Scuola Montichiari
Vorresti il nostro metodo nella tua scuola? Scrivi una mail a corsi@brightacademy.eu